Villasimius è una delle località turistiche più famose del Sud Sardegna. A soli 56 km da Cagliari, il territorio di Villasimius si estende dalla catena montuosa dei Sette Fratelli sino alle coste del promontorio di Capo Carbonara, per 35 chilometri di spiagge di sabbia bianca.
Villasimius possiede tra le migliori spiagge della Sardegna Meridionale. Punta Molentis, Cala Caterina, la spiaggia di Campus, Porto Giunco, detta anche Spiaggia dei Due Mari per il grande stagno che si trova alle sue spalle, lo stagno di Notteri. Vere e proprie perle del Mediterraneo, ognuna con panorami e acque che vi lasceranno senza fiato.
Villisimius è un comune situato sulla costa sud-orientale della Sardegna. La cittadina è nota per il suo incantevole scenario costiero, reso ancora più vivace dalla presenza del porto turistico situato vicino al promontorio di Capo Carbonara. Il porto turistico ospita una varietà di imbarcazioni, dai piccoli pescherecci ai grandi yacht, e offre una splendida cornice per passeggiare, andare in bicicletta o semplicemente godersi il panorama. Oltre al porto turistico, Villisimius offre anche una serie di ristoranti, caffè e negozi, nonché una passeggiata che costeggia il lungomare. I visitatori possono inoltre praticare numerose attività nei dintorni, tra cui il nuoto, l’escursionismo e il windsurf. Con la sua splendida cornice e l’ampia gamma di attività, Villisimius è una destinazione ideale per una vacanza rilassante.
La spiaggia di Simius è sicuramente la più conosciuta di Villasimius; grande arenile di sabbia fine e bianchissima con acqua cristallina, è anche la più vicina al centro abitato e si distende per circa un chilometro, congiungendosi a destra con la spiaggia di Porto Giunco e con lo stagno di Notteri, e a sinistra con il promontorio di Porto Luna – Is Traias. Per gli amanti delle lunghe passeggiate al mare e dei comfort a portata di mano è il posto ideale. I servizi offerti sono numerosi, tra i quali diversi punti ristoro, noleggio ombrelloni, lettini e natanti, windsurf e la possibilità di praticare numerosi sport acquatici
La località conosciuta come Porto Giunco abbraccia una vasta zona considerata fra le più suggestive del territorio. Inizia dalla collina di Serremorus, immersa nel verde, ben curata, ricca di vegetazione spontanea mediterranea come i ginepri e i lentischi e declina verso la incantevole spiaggia a ridosso del colle sabbioso che la divide dalla spiaggia di Simius. La zona è molto esclusiva con accesso carrabile regolamentato e riservato ai soli condomini delle grandi ville signorili circondate da giardini e parchi. La zona prosegue nella piana di Notteri, immersa nei ginepri e lentischi, fra cui si nascondono ville e villette con ampi spazi verdi e parchi, fino a raggiungere la laguna salata che ospita fenicotteri e altri piccoli uccelli acquatici. In tutta la zona sono presenti ville e insediamenti ben incastonati nella natura ad eccezione di una grande resort turistico ai bordi della laguna.
E infine la grande spiaggia, in parte libera e in parte servita da chioschi, sdrai, ombrelloni, giochi d’acqua e sport acquatici. Termina in una caletta di rara bellezza sotto il promontorio di Porto Giunco, in cui domina la omonima torre spagnola e i resti di un vecchio pontile risalente all’epoca dell’estrazione dei graniti.
Comprende tutta la Fascia costiera a ridosso della Pineta di Villasimius fino all’omonima spiaggia: una delle più belle della nostra zona, con una lunga e sottile spiaggia di sabbia bianca finissima e fondali molto bassi anche a fino a 20 metri dalla riva, l’ideale per famiglie con bambini piccoli. Alle spalle una vero e proprio bosco di ginepri e dune sabbiose, in cui si nascondono ville e villette edificate nei primi anni della rivoluzione turistica di Villasimius.
Facile e comoda da raggiungere, è l’unica spiaggia del nostro territorio con l’acqua alta già in riva; una vasta insenatura a semicerchio, quasi un mini golfo, con sabbia a grana grossa, servita da stabilimenti e parcheggi, in cui confluisce l’unico corso d’acqua rilevante del territorio ma che sfocia solo durante le piogge invernali. D’estate si forma una laguna frequentata da uccelli acquatici di varie specie in transito mentre l’arenile, ampio e profondo, permette spazi abbondanti fino alle scogliere che lo interrompono. Alle spalle, uno storico ed esclusivo hotel, poi un piccolo villaggio di villette e case ad uso vacanza fino ai piedi dei bellissimi colli.
Un’ altra vera e propria gemma nella collana di angoli, insenature, spiagge e arenili di Villasimius. In gran parte libera da costruzioni, questa zona si estende fino al limite del territorio comunale ed è composta da tre grandi insenature divise da piccole scogliere. Sabbia fine e trasparenze spettacolari, un chiosco bar e una ristretta area con sdrai e ombrelloni. Alle spalle colline con fitta vegetazione mediterranea e alcuni ginepri monumentali. Ingresso controllato a pagamento e contingentato.
Operazione in corso......
x