via-del-mare-villasimius-torre

Visita guidata al Museo Archeologico, Domus de Janas, Fortezza Vecchia e alla vecchia Cava di granito a Capo Carbonara.

Il Tour offre finalmente la possibilità di conoscere Villasimius al di fuori della sua cornice balneare, attraverso le testimonianze storiche e i reperti rinvenuti nel territorio fino ai resti recenti di una realtà economica e sociale soppiantata ormai dal turismo.
Ore 9.00 – Si parte a bordo di un confortevole veicolo adeguato al numero dei partecipanti, dotato di aria condizionata. Prima tappa al Museo Archeologico, con notizie sul territorio, le sue origini, la sua storia. I nuragici, i fenici, i romani a Villasimius: storia e siti. Il medioevo e il relitto dell’Isola dei Cavoli.

Ore 10.00 – Visita guidata alle domus de janas della Spiaggia del Riso: la preistoria, la tipologia tombale, usi e costumi degli abitanti della zona di 6.000 anni fa.

Ore 10.30 – Tappa alla Fortezza Vecchia, con notizie storiche sulla torre, la sua storia e le sue vicende e, al suo interno, visita guidata alla mostra permanente Enemigos de la Fe’. Pirati e difensori costieri, con cenni storici sul sistema difensivo delle torri costiere e gli attacchi dei pirati turco – barbareschi alle nostre coste.

Ore 11.30 – Visita guidata alla Cava Usai, con cenni storici sull’attività estrattiva del granito, la vita dei cavatori e della società villasiemese dell’Ottocento. Cenni storici sulla prospiciente Isola dei Cavoli: torre spagnola, attacchi dei pirati e faro ottocentesco.

Ore 12.30 – Rientro ai rispettivi alberghi.

Periodo in cui si svolge: da giugno a ottobre. Numero minimo partecipanti 4